È stato da poco pubblicato anche online, sul canale VIMEO ufficiale di Montagne di Valgrigna, l’ultimo video-documentario realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Valorizzazione dell’Area Vasta, filmato in occasione dell’inaugurazione del Silter di Gianico avvenuta lo scorso 6 luglio 2013.
Intitolato “Frammenti di Memoria – Interviste agli alpeggiatori di Gianico che hanno monticato la Malga Silter“, il filmato ha per protagonisti nove anziani alpeggiatori di Gianico che ricostruiscono, ciascuno attraverso le proprie esperienze e la propria vita vissuta sulle malghe, la straordinaria storia del Silter di Gianico: storico edificio d’alpeggio ubicato nel cuore dell’Area Vasta e vero scrigno di ricordi, tradizione e cultura delle terre alte, ora sede della prima struttura museale dedicata alle attività d’alpeggio.
Il documentario è visibile da questa pagina, dalla sezione “Multimedia” del sito e dal canale VIMEO di Montagne di Valgrigna in formato integrale. Tuttavia, chi desiderasse avere il DVD, lo potrà acquistare al costo di 8,00 Euro presso la Sede ERSAF di Breno, in piazza Tassara Nr. 3 (Comunità Montana di Valle Camonica).
FRAMMENTI DI MEMORIA from Montagne di Valgrigna on Vimeo.