Montagne di Valgrigna > News > Cammina Foreste Lombardia 2017

Cammina Foreste Lombardia 2017

Cammina Foreste Lombardia 2017

 

 

Anche quest’anno ERSAF intende promuovere una fruizione sostenibile e consapevole delle foreste lombarde, coinvolgendo i cittadini in un percorso itinerante nelle 20 Foreste di Lombardia, che valorizzi la conoscenza e la scoperta del patrimonio forestale e degli alpeggi lombardi e ne faccia conoscere le potenzialità per buone prassi di turismo sostenibile. La modalità individuata è una proposta escursionistica itinerante, denominata “Cammina Foreste Lombardia 2017“, suddivisa in 48 tappe in 42 giorni di cammino per un totale di oltre 700 km che attraversa il territorio lombardo dalla pianura alla zona alpina: una “camminata” che tocca tutte le proprietà agroforestali regionali in un percorso continuato e ricco di incontri e di proposte. Si parte dalla Riserva Naturale Isola Boschina (MN) domenica 11 giugno Si arriva nella Foresta Regionale Resegone (LC) sabato 22 luglio.

Tre gli obbiettivi di questa iniziativa: fruibilità, ovvero far conoscere le proprietà regionali agroforestali quali buone prassi di gestione del territorio perché rimanga vitale e dia opportunità di lavoro e reddito a chi lo abita; sostenibilità, ovvero promuovere un progetto turistico sostenibile nelle Foreste di Lombardia, che valorizzi l’ospitalità delle strutture ricettive locali, di proprietà regionale (alpeggi, rifugi…) e private (locande, case vacanza, b&B, agriturismi…), il consumo dei prodotti locali, la mobilità dolce e parternariato, ovvero stringere e consolidare i rapporti di conoscenza e di collaborazione con il territorio attraversato e le sue rappresentanze istituzionali, economiche, sociali per costruire una rete permanente di operatori del turismo sostenibile nelle Foreste.

Durante l’iniziativa saranno organizzati momenti di confronto su: biodiversità, certificazione, tutela dell’ambiente, lavoro in montagna, mobilità dolce, tutela dei prodotti locali, servizi eco-sistemici, educazione ambientale, parchi e riserve naturali attraverso incontri pubblici, serate a tema, dialoghi con amministratori e operatori, presentazioni di documentari, film e spettacoli.

L’itinerario è stato tracciato attraverso le Foreste di Lombardia scegliendo prioritariamente la rete escursionistica regionale. In particolare si pone l’attenzione sulla promozione e la percorrenza di percorsi tematici (40) nelle Foreste di Lombardia, vie e tracciati storici, tracciati di particolare interesse naturalistico, culturale e paesaggistico, aree di intervento di altri progetti regionali come i Contratti di Fiume ed altro.

Un gruppo percorrerà tutto l’itinerario; singoli, gruppi e associazioni sono invitati ad affiancarsi per alcuni tratti. Il percorso avrà quindi un carattere plurale, aggregando esperienze e sensibilità diverse. Nei luoghi tappa la carovana incontrerà il territorio in eventi organizzati ad hoc o partecipando a eventi già programmati (feste, convegni, celebrazioni ed altro). In ogni area/foresta attraversata sarà organizzato un evento di confronto con il territorio su una serie di temi, che confluiranno in un “Libro Verde” delle Foreste di Lombardia (10 eventi). Saranno invitati ad affiancare il gruppo per alcuni tratti giornalisti, “testimonial“, blogger specializzati nei viaggi sostenibili, personaggi di spicco o di richiamo pubblico, sindaci, amministratori, e via dicendo. Alcuni giorni prima del passaggio della carovana, saranno installati striscioni e gazebo promozionali nei centri abitati attraversati.

IL PERCORSO

Si parte dalla Riserva Naturale dell’Isola Boschina sul Po, ad Ostiglia (MN) domenica 11 giugno e si arriva a Costa del Palio (LC), sabato 22 luglio. L’itinerario tocca tutte le 20 Foreste di Lombardia (FdL), il Parco dello Stelvio e alcune Riserve Naturali (RN) gestite da ERSAF.

  • Partiti dalla FdL Isola Boschina, si tocca la FdL Carpaneta e quindi si sale verso il Lago di Garda; si attraversa la FdL Gardesana Occidentale, sul lato bresciano, e si scende sul Lago d’Iseo, toccando le FdL Anfo Val Caffaro, Alpe Vaia, Val Grigna.
  • Visitata la RN Valle del Freddo, si risale verso la FdL Val di Scalve, da cui si passa alla RN Giovetto di Paline e alla FdL Legnoli, per poi scendere in Valtellina, dove il tracciato principale viene raggiunto da due percorsi in e-bike che attraversano il Parco dello Stelvio e la FdL Alpe Boron.
  • In Valtellina si raggiunge la FdL Val Masino e quindi si risale sul versante orobico, attraversando le FdL Val Lesina e Val Gerola. Passato il crinale, si scende alla FdL Azzaredo Casù e quindi tramite la FdL Foppabona si raggiunge la Valsassina.
  • Scesi al lago di Como, si attraversano le FdL Valsolda, Monte Generoso e Valle Intelvi, si raggiunge la FdL Corni di Canzo e si conclude nella FdL Resegone, il monte simbolo della Lombardia.

In allegato i depliant con la descrizione dell’iniziativa ed i percorsi. Per ulteriori informazioni è possibile inoltre consultare il sito ufficiale:

www.camminaforestelombardia.it

 

 


Torna indietro

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02
03 04 05 06 07 08 09
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29  
Febbraio  2020