Montagne di Valgrigna > News > Ancora sui giornali le Montagne di Valgrigna

Ancora sui giornali le Montagne di Valgrigna

Ancora sui giornali le Montagne di Valgrigna

Spopolano, sulle pagine dei quotidiani bresciani, le notizie relative alle attività organizzate nell’ambito dell’Accordo di Programma per la Valorizzazione dell’Area Vasta Valgrigna. Lo scorso martedì 18 novembre, a pagina 20 del Bresciaoggi, è infatti uscito un bel trafiletto a firma del giornalista Edmondo Bertussi intitolato “Lavori che ritornano, Graticelle ha laureato 26 aspiranti casari“, dedicato alla seconda edizione del “Corso base per casari di montagna“, tenutosi appunto presso il caseificio della frazione bovegnese dall’1 al 14 novembre e che ha registrato un vero e proprio record di presenze.

Organizzato dalla Sede ERSAF di Breno con il supporto tecnico della Scuola Agraria del Parco di Monza, quest’iniziativa ha accolto in realtà molti più iscritti di quanti fossero i posti disponibili, proprio per il grande interesse che ha creato soprattutto tra i più giovani, e tante sono state le domande che purtroppo hanno dovuto essere respinte che in primavera partirà molto probabilmente una terza edizione del corso.

Ma non è tutto. Solo due giorni dopo, sullo stesso quotidiano e sempre firmato da Bertussi, è uscito un’altro articolo relativo all’Area Vasta. Intitolato “Inaugurato il Sentiero Solivo“, il pezzo racconta appunto della cerimonia tenutasi sabato 9 novembre per l’apertura del percorso di “più di 30 chilometri tra boschi e valli e 1000 metri di dislivello” che dalla frazione Predondo di Bovegno porta sino alla frazione San Colombano di Collio, in uno tra i più spettacolari e suggestivi paesaggi dell’Alta Val Trompia.

Il sentiero è stato curato e realizzato dalla Sezione CAI di Bovegno e dalla Sottosezione CAI di Collio, che insieme alla Sede ERSAF di Breno hanno prodotto anche un pieghevole illustrativo, intitolato appunto “Sentiero Solivo Triumplino n. 342“, quarto numero della collana “I Depliant di Valgrigna“, stampato in 2.000 copie ora in distribuzione gratuita sul territorio dell’Area Vasta.

Una versione digitale in formato PdF del depliant è inoltre visibile su questo sito, alla pagina: https://www.montagnedivalgrigna.it/multimedia/depliant/


Torna indietro

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  
Settembre  2020