Montagne di Valgrigna > News > A Bienno la prima mostra dedicata allo scultore camuno Timo Bortolotti

A Bienno la prima mostra dedicata allo scultore camuno Timo Bortolotti

A Bienno la prima mostra dedicata allo scultore camuno Timo Bortolotti

Si è tenuta lo scorso sabato 20 settembre 2014 a Bienno l’inaugurazione della mostra intitolata “Timo Bortolotti – Scultore camuno”, la prima esposizione in Valle Camonica dedicata all’artista a sessant’anni dalla morte organizzata dall’Amministrazione Comunale di Bienno, Bienno Borgo degli Artisti, Bienno Turismo, Distretto Culturale di Valle Camonica, Gruppo Apini “Magg. Timo Bortolotti” di Angolo Terme, Comune di Darfo Boario Terme, Rotary Club International – Distretto Lovere-Iseo-Breno e da Cassa Padana.

L’inaugurazione ha visto un susseguirsi di eventi, iniziati la mattina con la visita guidata al colle della Maddalena, al Santuario, al Santo Sepolcro e alla sala di Santa Maria prima della Santa Messa.

A seguire, dopo il pranzo, il trasferimento per la visita guidata al Borgo degli Artisti a Bienno e quindi, nel pomeriggio, il convegno 

che ha visto la partecipazione della dottoressa Elena Pontiggia, curatrice dell’evento, con l’intervento “Bortolotti Ritrattista”; della dottoressa Nicoletta Colombo, con l’intervento “Bortolotti monumentale”; del professor Alfonso Panzetta, con l’intervento “Le opere e il Fondo documentario di Timo Bortolotti a Il Cassero per la scultura italiana dell’Ottocento e del Novecento – Museo Civico di Montevarchi”; del professor Alberto Zanetti Lorenzetti, Presidente dell’archivio storico gambarese “Attilio Piccardi”, con l’intervento “I Quaderni gambaresi. L’attività di ricerca sullo scultore camuno” e dell’architetto Massimo Depaoli dell’Università degli studi di Brescia, con l’intervento “Analisi e confronto delle opere. L’oggetto e la presenza artistica dello scultore bresciano Timo Bortolotti a Gambara”.

Il convegno ha visto inoltre un ricordo di Bortolotti Alpino a cura della Sezione Alpini di Angolo Terme e si è conclusa con l’inaugurazione della mostra.

In allegato la locandina dell’esposizione. Per prenotare la visita alla mostra, che rimarrà aperta sino al giorno 5 novembre 2014. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Turistico di Bienno: telefono 345.0484986, e-mail [email protected]@gmail.com.

Per approfondire la figura di Timo Bortolotti è possibile leggere la descrizione su Wikipedia: clicca questo link


Torna indietro

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03 04 05 06
07 08 09 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30  
Settembre  2020