Sabato 10 marzo 2012, alle ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale di Prestine, si terrà il convegno di presentazione della ricerca sulle trasformazioni economiche, sociali ed urbanistiche dell’abitato nel corso dei secoli. Il volume dal titolo “Prestine – il comune e gli uomini” è la pubblicazione di parte del lavoro di ricerca effettuata dagli architetti Alberto Bianchi e Francesco Macario, da Riccio Vangelisti e da Lucio Avanzini. E’ in assoluto, per i temi trattati, il primo studio realizzato direttamente sui documenti presenti presso archivi di stato, religiosi e privati oltre che delle emergenze rinvenute sul territorio.
Parte del lavoro trae origine dallo studio del catasto Napoleonico e del catasto Lombardo – Veneto, quest’ultimo consultabile nel sito http://prestine.catastistorici.it, primo esempio di banca dati storica realizzata in Valle Camonica e che, organizzata con banche dati di altri Comuni, fa parte del portale “Atlante Camuno – Sistema informativo storico territoriale del Distretto Cultura di Valle Camonica”.
La partecipazione al convegno è libera e gratuita. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo di posta elettronica info@comune.prestine.bs.it.
Scarica la copertina