Si terrà venerdì 9 giugno 2012, alle ore 20.30 presso la chiesa di Santa Maria a Bienno il concerto del violinista Matteo Fedeli, noto anche come “l’uomo degli Stradivari”.
Matteo Fedeli è il creatore del progetto “Uno Stradivari per la Gente” che lo ha visto interprete nelle sale da concerto e nelle più belle basiliche italiane con i migliori Stradivari mai costruiti al mondo: un elenco che comprende una ventina di violini costruiti dal più noto liutaio della storia tra cui “Il Cremonese” del 1715, il “Vesuvius” del 1727, il “Re di Prussia” del 1703 e il “DaVinci” del 1725.
Lui stesso è possessore di un violino costruito nella bottega di Antonio Stradivari nel 1726. Le dimensioni dello strumento sono generose tanto da inserire questo esemplare in una stretta cerchia di cinque/sei violini denominati “Grand Stradivarius” e prodotti probabilmente su commissione per alcuni artisti la cui esigenza era quella di ricercare un suono ancora più ampio, dolce e potente rispetto agli esemplari costruiti sulla forma tradizionale.
Scarica la locandina