Sabato 23 luglio 2011 si terrà la Gita all’Alpe Arcina guidata da Lucio Avanzini e Domenico Squaratti. Il ritrovo sarà alle ore 07.00 in piazza Liberazione a Bienno (piazza del Comune). Da qui si proseguirà con i propri mezzi sino al ponte di Fontanazzo, dove bisogna parcheggiare le auto. Il tempo di percorrenza a piedi fino in Arcina è di circa h. 1:30, su un percorso di difficoltà facile e adatto a tutti: un precedente allenamento è comunque consigliabile. Si richiedono inoltre scarponcini da montagna con suole scolpite.
L’arrivo alla malga, gestita da Barbara Bontempi e dal marito Stefano Bettoni, è previsto per le ore 09.30. Qui si assisterà alla dimostrazione di caseificazione, al termine del quale sarà possibile degustare formaggi d’alpeggio e prodotti tipici. Nel pomeriggio, per chi lo desidera, una visita guidata alla zona di Cimosco e Rondeneto. Prima del rientro sarà inoltre possibile acquistare i prodotti d’alpe direttamente dagli alpeggiatori.
Il pranzo è al sacco. Per ulteriori informazioni e prenotazioni: Info Point ERSAF Breno, telefono 0364.322341 – Pro Loco Valgrigna, telefono 0364.300307)
Programma