Si terrà nel primo pomeriggio di domenica 18 agosto 2013, presso il Casinetto dell’Alpe Cigoleto, la giornata didattica organizzata dall’azienda agricola monticante “Antonella Rasi” in collaborazione con la Sede ERSAF di Breno. Durante l’attività è prevista una visita a siti di particolare interesse storico-culturale.
Camminando a piedi vi si può arrivare da tre direzioni diverse:
1) risalendo a piedi la strada che da Graticelle di Bovegno (704 m.) arriva alla Malga Sarle Superiore (1.500 m) e da qui prosegue fino al Casinetto (h. 3.00 ca);
2) partendo da Memmo di Collio (località Corna dei Morti, 1.170 m) e percorrendo la strada panoramica di Fiale che porta alla Malga Sarle Superiore e quindi perviene al Casinetto (h. 2,30 ca);
3) arrivando dal Maniva al passo Sette Crocette (h. 1, 30), proseguendo per ca 10’ verso il passo del Crestoso e da qui scendendo per circa 30’ attraverso lo spettacolare anfiteatro dell’alpe di Cigoleto.
NB: Da Graticelle e da Memmo il sito è raggiungibile con mezzi fuoristrada.
Per l’occasione sarà distribuito ai partecipanti un primo notiziario di carattere informativo e culturale sull’alpe Cigoleto curato dal professor Isaia Mensi. Per ulteriori informazioni, oltre che per prenotare il pernottamento, è possibile telefonare al numero 334.3500896 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica massimofreddi@hotmail.it. In allegato la locandina e la scheda di approfondimento.
Scarica la locandina