Si terrà per tutto il mese di giugno 2014 la 3° edizione della “Fiera della Sostenibilità nella Natura Alpina”, organizzata dalla Comunità Montana di Valle Camonica in collaborazione con il Parco dell’Adamello, il Distretto Culturale e Sapori di Valle Camonica. Una serie di appuntamenti per parlare di sostenibilità nelle Alpi e continuare il percorso intrapreso nella prima edizione del 2012, declinando questo termine secondo i tre parametri che la devono caratterizzare: ambiente, società, economia. Molte anche le iniziative organizzate nei Comuni partner dell’Accordo di Programma per la Valorizzazione del’Area Vasta Valgrigna.
Domenica 29 giugno, a partire dalle ore 09.00 la gara ciclistica “Trofeo Madonna pellegrina Dedacciai Challenge” a cura di A.s.d. Valgrigna Cycling Team con tragitto da Berzo Inferiore a Crocedomini. Partendo dal Comune di Berzo Inferiore si percorrerà un tratto di strada a velocità controllata e a seguire si transiterà sotto l’arco di partenza e da Piazza Umberto I° si inizierà la scalata al versante camuno del Passo di Croce Domini transitando per le località di Degna, Dalmone, Campolaro, Bazena e Passo Crocedomini.
La pendenza media risulta del 7,7%; la salita presenta lunghi tratti al 9/10% e un paio di tratti al 12%,13%,15% , il dislivello è pari a 1536 metri poiché il passo è posto a metri 1896 slm.
In allegato il programma completo. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa, telefono 0364.324015, e-mail: fierasostenibilita@parcoadamello.it, sito internet: fierasostenibilita.parcoadamello.it.
Scarica il programma