Sabato 19 maggio 2012 a Bienno, uno dei “Paesi Bandiera Arancione”, si terrà l’iniziativa “La notte dei musei” organizzata in collaborazione con il MIBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. All’interno dell’antica fucina, ora divenuta museo, i maestri forgiatori locali, i “Mahister” sapranno incantare ed affascinare con questa antica arte.
Immaginando un luogo dove tutto parla dell’uomo si proverà a immaginare di muoversi sulle tracce viventi di una tradizione millenaria, di riscoprire oggetti, forme e luoghi dove si e’ scritta l’evoluzione della storia umana. Si ascolterà il canto del ferro e del fuoco, il gorgogliare del Vaso Re e poi quel battere incessante e sordo del maglio, che racconta una storia antica fatta di fatica, passione e costanza.
L’appuntamento è per le ore 20.30: l’entrata al museo, la dimostrazione di forgiatura e la visita guidata saranno completamente gratuite a tutti i visitatori. Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al numero 0364.466002 oppure scrivere all’indirizzo di posta elettronica fucinamuseo.bienno@gmail.com.
Scarica la locandina