Viabilità di accesso
L’Area Vasta è servita dalla Strada Provinciale 345 “delle tre Valli” che la delimitata a nord est e a est nei tratti Bienno – Passo Crocedomini – Passo Maniva – Collio – Bovegno e a nord ovest dalle strade provinciali e comunali di fondovalle che uniscono Bienno ad Artogne. Da qui risale l’unica strada che penetra nel comprensorio dell’Area Vasta e raggiunge i centri turistici di Montecampione (m. 1.100) e Plan di Montecampione (m. 1.730).
Dai fondovalle si dipartono numerose strade comunali di montagna percorribili con mezzi a quattro ruote motrici. Alcune di esse sono aperte al transito mentre altre, ad uso esclusivamente agro-silvo-pastorale, sono soggette a regolamenti che ne limitano la fruizione e stabiliscono eventuali costi per i permessi di transito. Per i dettagli sulla Viabilità agro-silvo pastorale:
Regolamento e cartografia dei comuni aderenti al Consorzio Forestale Bassa Valle Camonica (Artogne – Bienno – Cividate Camuno – Darfo Boario Terme – Esine – Gianico – Piancamuno): https://consorziobassavalle.wordpress.com/vasp/;
Regolamento del Comune di Berzo Inferiore: http://dati.comuniweb.voli.bs.it/files/?Id=439719&Cont=114&InBrowser=true
Comune di Bovegno: tel. 030 926148
Comune di Collio: tel. 030 9225052
https://www.geoportale.valletrompia.it/cmvalletrompia_gfmaplet/
ERSAF: le strade forestali che entrano nella Foresta regionale Val Grigna sono chiuse al transito, con la sola deroga nella Valle del Grigna (comune di Bienno) per raggiungere il parcheggio situato pochi metri a valle di Campolungo Inferiore.
Le altre strade possono essere percorse solo per motivi di lavoro, di ricerca, o per raggiungere i fabbricati ed è necessario essere muniti di permesso rilasciato da ERSAF – ufficio di Breno tel 0364 322341 – info@montagnedivalgrigna.it
I permessi transito vanno richiesti: