Stazione Meteo a Bovegno





Stazione Meteo a Bovegno

Il sito ufficiale del CAI di Bovegno, www.caibovegno.bs.it, ha messo a disposizione di tutti i suoi visitatori un’interessante strumento all’avanguardia, che ben si integra nell’aggiornata piattaforma informatica della sezione: si tratta di una stazione meteo “in tempo reale”. Cliccando infatti sull’immagine posta nella sezione in basso a destra della schermata iniziale si accede al servizio, ospitato sul sito Weather Wing WS-2. Ciò che si presenta a questo punto agli occhi del navigatore, dopo un breve caricamento, è un interessante pannello che riporta quadranti ed indicatori che, proprio come in una vera stazione meteo, forniscono dettagliate informazioni sulla situazione meteorologia e climatica reale riportando “dal vivo” i dati raccolti dai sensori posti all’esterno della cascina. Gli strumenti, precisi ed affidabili, sono di facile consultazione: subito balza all’occhio un grande grafico che, affiancato da un vero e proprio termometro e dai dati relativi ai picchi di massima e minima, indica la temperatura registrata nelle ultime 24 ore. Questa, espandendo il grafico, può anche essere raffrontata a quella degli ultimi 31 giorni, in modo da monitorarne velocemente l’aumento o l’abbassamento. Inoltre lo stesso grafico consente di visionare anche la percentuale di umidità presente nell’aria, sempre nell’arco di una giornata o nell’ultimo mese, o di accedere ad altri dati meteo.

La stessa percentuale di umidità è riportata anche dall’apposito indicatore a lancetta, sotto al quale si trovano i livelli di precipitazioni, divisi in tre comodi parametri: giornaliera, mensile e annuale. Altra applicazione molto interessante è la rosa dei venti che, ovviamente, indica in tempo reale la direzione del vento e la sua temperatura, affiancata da altri due quadranti su cui è riportata la velocità della raffica e la velocità media, espresse in chilometri orari. Anche in questo caso è possibile accedere al grafico che riporta i dati rilevati giorno per giorno, grazie al quale è possibile tener d’occhio la situazione dell’ultimo giorno o mese.

L’ultimo strumento è infine l’indicatore di pressione, in basso a destra: affiancato dal consueto grafico espandibile, ci fa conoscere di conoscere la situazione della pressione atmosferica in relazione ai momenti della giornata. Si tratta quindi davvero di uno strumento molto interessante e valido, messo liberamente e gratuitamente a disposizione di tutti coloro che, per necessità o per curiosità, desiderano sapere qualcosa in più sul meteo della zona.


Vai all'approfondimento



 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  
Ottobre  2017

P.Iva 03609320969  |  Credits