Scoprire l’Area Vasta con “Alpeggirando”






Scoprire l’Area Vasta con “Alpeggirando”

Prosegue, dopo le prime tre proposte del 23, 24 e 30 luglio, il ricco programma di “Alpeggirando in Valgrigna 2011”, calendario di iniziative all’aria aperta organizzate dalla Sede Operativa ERSAF di Breno per valorizzare l’Area Vasta e portare turisti ed escursionisti alla scoperta della natura alpina, degli alpeggi e degli antichi mestieri. Notevole il successo raccolto dalle prime due visite, guidate dai giovani collaboratori Lucio Avanzini e Domenico Squaratti e con meta l’Alpe Arcina e l’Alpe Valdajone, e la rinomata Festa dell’Alpe Valgabbia, che come ogni anno ha attirato decine di persone intervenute per assistere all’evento ospitato da Sonia Spagnoli e dalla sua famiglia.

Ora l’appuntamento più imminente è la visita guidata al Silter di Gianico, che si terrà mercoledì 3 agosto, guidata da Massimo Pogna ed Elisabetta Maccioni: partendo dal Plan di Monte Campione si proseguirà in direzione Rosello passando per le malghe Rondeneto e Luca fino al Silter di Gianico. Lungo il percorso gli accompagnatori illustreranno agli escursionisti l’utilità e l’importanza degli alpeggi ed insegneranno a riconoscere le specie botaniche caratteristiche dei pascoli e della Zona di Protezione Speciale “Valgrigna”. Una volta arrivati al Silter sarà allestita una piacevole degustazione di prodotti d’alpe e si proseguirà quindi verso Rosello di Mezzo, con la visita del caseificio e la possibilità di acquisto dei prodotti prima di terminare la visita a Rosello, dove avrà luogo la presentazione del Centro Faunistico Provinciale. La partecipazione all’escursione è gratuita, con pranzo al sacco. Si richiede soltanto un abbigliamento adatto, con scarponcini da montagna, ed una discreta preparazione fisica. La gita sarà ripetuta il giorno 24 agosto con le medesime modalità.

Nel frattempo chi lo desidera potrò partecipare alle altre iniziative proposte dal programma: domenica 7 agosto avranno luogo “A passo d’asino”, proposta didattica per bambini di tutte le età e la Festa di Campolungo alla malga omonima; mercoledì 10 agosto la visita guidata all’Alpe Valgabbia; mercoledì 17 agosto la visita guidata all’Alpe Cigoleto e giovedì 18 agosto la visita all’Alpe Rondeneto. In caso di maltempo o di mancanza di iscrizioni le visite guidate potranno essere annullate. Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Sede Operativa ERSAF di Breno, telefono 0364.322341, e-mail [email protected].

Programma
 

Immagini





 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  
Ottobre  2017

P.Iva 03609320969  |  Credits