Corso “Operatore e casaro d’alpeggio”: ultimi giorni per iscriversi






Corso “Operatore e casaro d’alpeggio”: ultimi giorni per iscriversi

Rimangono ancora solo pochi giorni per iscriversi al corso base a carattere residenziale intitolato “Operatore e casaro d’alpeggio” che si terrà durante il mese di luglio 2013 a Rosello, in una porzione della Foresta Regionale “Valgrigna” ricadente nel Comune di Esine. L’iniziativa, unica nel suo genere, è stata progettata e realizzata dalla Scuola Agraria del Parco di Monza in collaborazione con ERSAF – Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste ed è rivolta in particolar modo ai giovani della Lombardia che intendono affrontare, con una adeguata preparazione, l’entusiasmante ma altrettanto impegnativa attività di supporto a malghesi e pastori.

Sarà dunque un’occasione per apprendere, in teoria ed in pratica, le conoscenze e le tecniche più importanti del lavoro svolto in alpeggio, in una prospettiva capace di coniugare una tradizione secolare con l’ormai indispensabile innovazione. L’attività formativa, corrispondente a 160 ore divise in quattro settimane, verrà svolta presso il Centro Faunistico di Rosello, in prossimità di Monte Campione 2. I principali argomenti delle lezioni, tenute da tecnici e professionisti del settore oltre che da operatori d’alpeggio, includono la gestione del bestiame, la valorizzazione delle risorse foraggere, gli aspetti di tecnologia casearia, l’igiene e la sicurezza in caseificio, la multifunzionalità in alpeggio ed infine la cultura del territorio e dell’accoglienza: un’attività didattica finalizzata a comunicare e promuovere le attività dell’alpeggio. Alla teoria, presso le malghe del circondario, saranno intervallate puntuali esercitazioni pratiche riguardanti la gestione di bovini ed ovi-caprini, la produzione di prodotti caseari di varie tipologie, il controllo delle produzioni ed infine l’organizzazione di accoglienza di turisti e di presentazione della attività di malga. A completamento del corso sono previste 3 settimane di tirocinio facoltativo (corrispondenti ad almeno 120 ore) da svolgere nel mese di agosto presso un alpeggio a scelta fra quelli che avranno dato la loro disponibilità.

Per poter partecipare al corso è necessario avere un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni, aver assolto regolarmente la scolarità obbligatoria ed essere in possesso di una dichiarazione di sana e robusta costituzione. Elementi di priorità nell’ambito della selezione saranno la residenza nei Comuni dell’Accordo di Programma Area Vasta Valgrigna o comunque nei paesi della Valle Camonica e della Val Trompia, il possesso di un diploma in ambito agrario o agrotecnico e precedenti esperienza lavorative in aziende agricole. Il costo di iscrizione è di 1.000,00 Euro a partecipante ed include pernottamento e pasti, dal lunedì al venerdì, per le 4 settimane di corso. Sono invece esclusi vitto e alloggio per le tre settimane di tirocinio, che verranno invece concordati con le aziende ospitanti. Il numero massimo di partecipanti è di 15 unità ma il corso verrà attivato unicamente alla presenza di almeno 10 iscritti.

Per gli allievi più meritevoli, che avranno seguito con profitto tutto il ciclo di formazione (equivalente ad almeno l’80% delle presenze), che supereranno la verifica finale ed otterranno una positiva valutazione anche da parte dell’azienda monticante presso la quale avranno svolto il tirocinio, sono previste borse di studio di Euro 400,00, compatibilmente con le risorse che verranno messe a disposizione da sponsor. Verrà inoltre consegnato un attestato di certificazione delle competenze, rilasciato da Regione Lombardia tramite la Scuola Agraria del Parco di Monza.

La pre-adesione è obbligatoria entro il 17 maggio 2013: per iscriversi è necessario inviare l’apposita scheda, adeguatamente compilata e firmata, al numero di fax 039.325309 oppure all’indirizzo di posta elettronica [email protected]. Il programma dettagliato del corso e le indicazioni per la logistica ed il materiale necessario (abbigliamento da lavoro e dispositivi per la sicurezza ) saranno forniti a seguito dell’iscrizione.

Scarica la presentazione del "Corso Operatore e Casaro d'Alpeggio a Rosello"
Scarica il modulo di iscrizione
Scarica il numero speciale della newsletter "Grigna InForma"
 

Immagini





 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01 02 03
04 05 06 07 08 09 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
Settembre  2017

P.Iva 03609320969  |  Credits