“Bontà di Casa Nostra”: aperte le iscrizioni






“Bontà di Casa Nostra”: aperte le iscrizioni

Si chiama “Bontà di Casa Nostra” la nuova proposta del Comune di Esine per creare un mercato agricolo paesano che rappresenti un’occasione di promuovere la vendita e il consumo di prodotti genuini, locali e stagionali. L’idea parte dalla volontà di sviluppare e promuovere la cosiddetta “filiera corta a chilometro zero” del prodotto agroalimentare, per far conoscere la cultura rurale e in particolare i piccoli produttori e le piccole aziende tradizionali presenti sul territorio.

Per attuare questa proposta l’Amministrazione Comunale esinese si rivolge agli imprenditori agricoli (singoli, associati o costituiti in società) ai consorzi di produttori, e alle cooperative di imprenditori agricoli della Valle Camonica e anche delle Valli limitrofe per la vendita di prodotti locali freschi o trasformati: il mercatino si svolgerà ogni quarta domenica del mese, a partire da ottobre 2011, dalle ore 08.00 alle ore 13.00 in piazza Garibaldi e via Quadruvio. Inoltre, l’organizzazione si riserva la facoltà di proporre l’iniziativa anche in occasione di particolari festività e ricorrenze, che saranno di volta in volta concordate con il Comune.

La partecipazione al mercato agricolo è libera e gratuita e non costerà nulla ai produttori: l’unica richiesta è la sottoscrizione di un impegno ad essere presente con continuità all’iniziativa durante tutto il periodo concordato. Nell’organizzazione del mercato agricolo si cercherà di favorire la più ampia gamma di prodotti e pertanto non dovranno essere presenti più di tre aziende per ogni categoria di prodotto. Eventualmente, nel caso di più richieste per lo stesso prodotto, si applicherà una rotazione degli espositori, al fine di garantire la partecipazione di tutti gli aventi diritto.

Le domande di partecipazione dovranno essere effettuate utilizzando gli appositi moduli, allegati a questa pagina o reperibili sul sito del Comune di Esine, corredati da tutta la documentazione prevista. Le richieste dovranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Esine entro e non oltre il 30 settembre 2011. Nei giorni successivi, dopo accurata valutazione, sarà reso noto il calendario delle aziende agricole che parteciperanno al mercato agricolo, dopo di ché sarà divulgato il Calendario Ufficiale.

Visita il sito del Comune di Esine

Scarica la locandina
Scarica la lettera di presentazione
Scarica la domanda di adesione
 

Immagini





 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
  01
02 03 04 05 06 07 08
09 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31  
Ottobre  2017

P.Iva 03609320969  |  Credits